Vacanze a Venezia: cosa vedere e i periodi migliori per visitarla

Vacanze a Venezia: cosa vedere e i periodi migliori per visitarla

Venezia è una delle eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia: con i suoi innumerevoli canali, offre romantici scorci da scovare tra un vicolo e l’altro, ammirando la bellezza dell’architettura unica di questa città. Il modo migliore per raggiungere Venezia è sicuramente il treno: sono moltissimi i treni regionali e nazionali che arrivano alla stazione di Venezia Santa Lucia, che si trova proprio a poche decine di metri dal famosissimo Ponte degli Scalzi e dal moderno Ponte della Costituzione dell’architetto di origine spagnola Santiago Calatrava. Anche i treni da Roma a Venezia, in particolare Italo, che potete facilmente prenotare su virail, vi permettono di raggiungere il capoluogo veneto in sole tre ore e mezza. Ovviamente è possibile raggiungere il centro città anche in macchina, lasciando il veicolo in uno dei parcheggi a pagamento che si trovano intorno a Piazzale Roma nel quartiere Santa Croce.

Quando visitare Venezia?

Venezia ha il difetto di essere talmente amata e di costituire una meta tanto agognata in tutto il mondo da essere sempre invasa da turisti, in qualsiasi periodo dell’anno. L’unico consiglio che si può dare, quindi, è quello di visitare la città in maniera intelligente; per esempio, preferite le prime ore della mattinata e quelle del tardo pomeriggio per passeggiare per le vie e le piazze più affollate, altrimenti sarà difficile camminare dati gli stretti vicoli e ponti che bisogna attraversare. Nelle ore di punta potete sedervi in un bel bar o ristorante per saziare l’appetito, facendo sempre attenzione alla tariffa applicata per il coperto che potrebbe essere sorprendentemente alta, oppure potete concentrarvi sulle visite di musei e chiese. Ma non è tutto, ci sono altre variabili da considerare; per esempio, nei periodi di estremo maltempo non è difficile imbattersi nel fenomeno dell’acqua alta, che potrebbe guastarvi la vacanza. In più, non è raccomandabile visitare la città nel caldo torrido di agosto, ma sarebbe da preferire la primavera o il periodo di Carnevale, ineguagliabile seppur affollatissimo.

Cosa vedere a Venezia?

Venezia è una città tutta da esplorare. Come in tutte le città d’arte, ci sono i grandi classici che nessuno deve lasciarsi scappare durante una visita, ma tra un’attrazione e l’altra, non resterete delusi se per un paio d’ore vi lascerete guidare dall’istinto improvvisando un itinerario tra vicoli e ponti senza guardare la vostra mappa: ci saranno sempre scorci e negozietti che, nascosti nel cuore più profondo di Venezia, vi ruberanno il cuore.

Detto ciò, cosa non ci si può proprio perdere? Le icone della città sono almeno due: Piazza San Marco e il Ponte di Rialto sul Canal Grande. Piazza San Marco è un gioiello che incanta per la sua architettura unica, con la Basilica e il Palazzo Ducale che la fanno da padrone. Proprio dietro al Palazzo Ducale si trova il famosissimo Ponte dei Sospiri. Il Ponte di Rialto si trova nel cuore della città, proprio sul Canal Grande; se cercate una prospettiva alternativa per ammirarlo, potete salire sulla terrazza dell’adiacente Fondaco dei Tedeschi, approdo merci in epoca rinascimentale e galleria commerciale di lusso oggi.