Tour nel Salento da Lecce a Santa Maria di Leuca

Il tour partirà da Lecce, e prevede un tragitto giornaliero stimato in 3 km. Dopo la colazione, si parte alla volta di Lecce, nota come la “Firenze del Sud”, per visitare le innumerevoli bellezze architettoniche di questa città ricca di fascino e arte.

La visita della città barocca parte da Piazza Duomo, e prosegue con la visita del palazzo vescovile, e del campanile.

Successivamente il tour prosegue con la visita alla piazza dedicata al venerato protettore di Lecce – Sant’Oronzo – nella quale è presente l’anfiteatro romano della città.

Consumerete un pasto leggero in una tradizionale osteria ubicata in centro città, per poi visitare le tradizionali botteghe di cartapesta.

Nel primo pomeriggio partirete alla volta della Chiesa di Santa Croce, e visiterete il Museo Faggiano, dopodiché dopo un’immersione nelle bellezze artistiche del posto, sarete liberi di dedicarvi allo shopping, per poi recarvi ancora in hotel e consumare la cena.

Gallipoli la “Perla dello Ionio”

Il secondo giorno partirete alla volta di Gallipoli, iniziando il tour presso questa perla dello Ionio, dal suo centro storico, noto per le sue chiese, e i suoi monumenti visitando in ordine; prima il Castello Aragonese, poi la Fontana Greca.

A pranzo farete una tappa in uno dei ristoranti di pesce più rinomati della città, per poi di pomeriggio mettervi alla volta di Galatina, dove potrete ammirare la splendida Basilica trecentesca dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, la matrice di San Pietro e Paolo, unitamente alla chiesa dei tarantolati.

Subito dopo potrete assaggiare il “pasticciotto”, un dolce ricco di crema pasticcera simbolo del Salento. Una volta completata tale pausa culinaria, tornerete alla volta del vostro hotel per consumare la cena.

Da Santa Maria di Leuca a Castro, tra arte e bellezze naturalistiche

Il giorno seguente partirete alla volta di Santa Maria di Leuca per arrivare alla volta di Castro, in un itinerario che copre la bellezza di 165 km.

Dopo la prima colazione, raggiungerete Santa Maria di Leuca, caratterizzata da bellezze architettoniche come il Santuario della Madonna “De Finibus Terrae” e il Faro della marina italiana.

Subito dopo proseguirete verso la litoranea alla volta di Castro, dove pranzerete in un ristorante suggestivo che si affaccia su un piccolo porto. Successivamente visiterete il centro cittadino e la stupenda Grotta Zinzulusa.

Una visita agli splendidi borghi della Grecia Salentina

Il quarto giorno di tour prevede la visita della Grecìa Salentina.

Andrete a visitare una serie di paesi fortemente influenzati dalla cultura greca, come; Soleto, Martano, Corigliano d’Otranto e Sternatia, splendidi borghi ricchi di tradizioni da scoprire.

Mangerete in una cooperativa agricola, per poi partire alla volta di Specchia, considerato uno dei più bei Borghi della penisola italiana.

Alla scoperta di Copertino e di Porto Cesareo

L’ultimo giorno previsto del tour, comprende la visita alla città di Copertino, un comune di 24.000 abitanti noto per il suo meraviglioso Castello Angioino, il suo borgo ebraico, e il Santuario di San Giuseppe di Copertino.

Dopo aver mangiato in un tipico ristorantino locale, passerete il pomeriggio a Porto Cesareo un piccolo borgo dai ritmi compassati, caratterizzato da spiagge bianche e acque cristalline, dove avrete l’opportunità di prenotare una gita in barca.

Dopo la visita a Porto Cesareo è previsto il ritorno a Lecce.

Per scoprire tutti i dettagli sul Tour, visitate la pagina di Salento Easy.